Buon Giorno di nuovo a tutti,
continuano un po’ di test su nuovi prodotti dedicati al mondo dell’enduro messi a mia disposizione dai buoni Mauro e Paolo Aerelli
di Aerelli Bike
Montegrotto Terme (PD)
Via A. Volta, 18/20
Per prima cosa riporto i dati tecnici direttamente dal sito della casa produttrice e poi passiamo a qualche considerazione d’uso personale
Dati tecnici
Eccellente equilibrio tra grip, scorrevolezza e autopulizia
– La ripartizione e la forma dei tasselli centrali sono stati ottimizzati per procurare il migliore equilibrio tra grip, scorrevolezza e autopulizia.
– Le basi dei tasselli centrali sono state rinforzate per una migliore stabilità e robustezza.
– Eccellente resistenza alle aggressioni sia sui fianchi sia sul battistrada grazie alla REINFORCED TECHNOLOGY
– Efficace tenuta in curva e in contropendenza
– Pneumatico che beneficia delle qualità della nuova mescola MAGI-X SERIES o delle magnifiche GUM-X SERIES
– Elevata resistenza alle forature
Per prestazioni ottimali, l’Omino Michelin consiglia di utilizzare la mescola GUM-X SERIES al posteriore e la MAGI-X SERIES all’anteriore.
DIMENSIONE
Colore | Larghezza (inch) | Diametro (inch) | Cerchietto | Peso() | TPI | Pressione di Gonfiaggio (bar) | Pressione di Gonfiaggio (psi) | Camera d’aria | Rinforzato | Tubeless Ready | Mescole |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Black | 2,35 | 26 | Flessibile | 970 | 30 | 1,8/4 | 26/58 | C6 | X | X | 55A |
Black | 2,35 | 27,5 | Flessibile | 1070 | 30 | 1,8/4 | 26/58 | B4 | X | X | 55A |
Black | 2,35 | 29 | Flessibile | 1100 | 30 | 1,8/4 | 26/58 | A4 | X | X | 55A |
Black | 2,35 | 27,5 | Flessibile | 1070 | 30 | 1,8/4 | 26/58 | B4 | X | X | 55A |
Sezione GUM-X 1- Carcassa 33 TPI 2- Linguetta di protezione in Nylon 3- Cerchietto flessibile in ARAMIDE 4- Tela di protezione ad alta densità REINFORCED TECHNOLOGY
Sezione Magi-X 1- Sottostrato in gomma 2- Carcassa 33 TPI 3- Linguetta di protezione in Nylon 4- Cerchietto flessibile in ARAMIDE 5- Tela di protezione HD « High Density » REINFROCED TECHNOLOGY
Indicato su queste tipologie di terreno
Conclusioni
Montata all’anteriore in accoppiata con Wild Race R enduro al posteriore che recensirò prossimamente ,sulla mia fidata Swag50 Kellys limited edition e testata in condizioni difficili su terreni davvero misti sassosi,fangosi,rocce e radici bagnate…
Superata una prima diffidenza estetica perchè di sezione a vista leggermente più piccola rispetto alle gomme a cui sono abituato e indovinata la giusta pressione che mi da una buona confidenza in discesa (per me che sono 78kg ora intorno all’1.6/1.8 ) devo dire che sono rimasto davvero sorpreso dalla tenuta e al tempo stesso dalla scorrevolezza di questa copertura di casa Michelin.
Azienda che nel mondo delle coperture Auto/Moto e Bici sicuramente è un’autorità, e tutta la tecnologia che hanno saputo sviluppare negli anni la ritroviamo concentrata anche in queste coperture dedicate all’enduro.
La mescola MagiX incolla decisamente al terreno e soprattutto nelle curve veloci e in sponda non si ha mai la “sensazione di gomma che scappa via” e la sezione appena più snella nella versione 2.35 garantisce una precisione di guida notevole anche nei tratti più impegnativi.
Soffre un pochino nei tratti fangosi o con pietrisco sottile, ma niente di insuperabile!!
Alla Prossima!!!
Marco Pillon